Volontari del Sinodo

Il Sinodo diocesano è cammino attraverso il quale la nostra Chiesa di Padova si sta interrogando e ripensando. Coinvolge tutti i cristiani delle nostre comunità, e lo abbiamo già sperimentato con gli Spazi di dialogo, i Gruppi di discernimento sinodale e l’invito alla preghiera personale e comunitaria.

Ma che cosa succede adesso, dopo questi mesi di confronto e condivisione a partire dalla domanda Cosa ci suggerisce il Signore per la Chiesa di Padova?

Il Sinodo diocesano riguarda ancora ciascuno di noi e le comunità di cui facciamo parte: ecco perché possiamo scegliere di continuare ad accompagnare il lavoro dell’Assemblea Sinodale, anche diventando volontari del Sinodo.

Come?

Collaborando per la buona realizzazione delle sessioni plenarie, in cui l’Assemblea sarà chiamata a confrontarsi e a votare.
Ci piacerebbe che i vari gruppi e le varie realtà presenti in parrocchia, ciascuno con il proprio stile, si proponessero per:

• l’animazione del momento di preghiera con cui si apriranno le sessioni plenarie (con il coro delle proprie parrocchie, con qualche strumento, con un gruppo che guida la preghiera…)
  • nel servizio organizzativo/logistico, soprattutto il parcheggio e l’accoglienza dei membri dell’Assemblea.

Crediamo possa essere un buon modo per saperci insieme lungo il cammino, per far arrivare ai membri dell’Assemblea il sostegno delle comunità cristiane della Diocesi e per arricchire il percorso sinodale dei carismi e delle sensibilità che già animano le nostre parrocchie.

Ecco i passi da fare per essere volontari del Sinodo:

1. Raccogli il tuo gruppo. Se fai parte di un gruppo di animazione o di volontariato in parrocchia, proponi di prestare servizio ad una delle sessioni plenarie dell’Assemblea sinodale. Le sessioni si svolgeranno una sera della settimana e la domenica successiva: se vi candidate come volontari, sarete impegnati in entrambi i momenti. Nel sito trovi il calendario delle sessioni plenarie.
  2. Scegli l’ambito in cui prestare servizio. Il tuo gruppo può scegliere di candidarsi per l’ideazione del momento di preghiera o per il servizio organizzativo/logistico (per il servizio logistico servirebbero almeno 10 persone).
  3. Candida il tuo gruppo scrivendo o contattando telefonicamente la Segreteria del Sinodo: