Gruppo Vita Consacrata

Il “Gruppo Vita Consacrata”, che raduna un’ampia rappresentanza di consacrati e di consacrate della nostra Diocesi, si pone come obiettivi per quest'anno quelli di favorire una conoscenza reciproca più profonda fra Istituti, Congregazioni e Ordini, di riflettere sulla Vita Consacrata in rapporto alla chiesa locale e al vescovo, di camminare insieme dentro l’esperienza del Sinodo diocesano.

Il gruppo, sostenuto dal vescovo Claudio, dall’Usmi, dal Cism e dal Ciis, ha evidenziato nell’incontro del 10 marzo scorso in episcopio tutta la ricchezza della Vita Consacrata presente nella nostra Chiesa.

I consacrati e le consacrate hanno condiviso con alcuni membri della Presidenza del Sinodo l’esperienza della sinodalità che i diversi carismi vivono all’interno della loro organizzazione. Le varie esperienze sono state viste a partire dalle singole chiavi di lettura per comprendere i temi del Sinodo (fraternità, missionarietà e Inculturazione).

L'incontro è stato accompagnato da una preghiera che conteneva, fra le altre, alcune parole molto significative e adatte al momento che si stava vivendo: “Ti prego, Signore, perché ci conosciamo sempre meglio e ci comprendiamo nei nostri desideri e nei nostri limiti…perché ci sentiamo sempre parte viva della Chiesa in cammino e possiamo continuare insieme in cielo il cammino cominciato quaggiù”.

Vita Consacrata in diocesi e Sinodo diocesano
Alcuni scatti dell'incontro