Assemblea Sinodale

Prima votazione

Prima votazione dell'Assemblea sinodale in merito alla proposta 17

Domenica 25 giugno si è conclusa la terza sessione plenaria dell’Assemblea Sinodale, che è arrivata a metà del suo percorso. Una tappa importante, che ha permesso di verificare le intuizioni seguite fino a qui, di consolidare le tematiche che sono state oggetto di riflessione e di preparare la strada per settembre, quando riprenderanno gli incontri dopo la pausa estiva.

Guidata dalla Presidenza, l’Assemblea ha in particolare continuato il discernimento sui ministeri battesimali, la tematica che nelle precedenti sessioni era emersa come prioritaria e capace di innescare un cambiamento nelle nostre comunità: si tratta di esaminare i possibili ministeri a cui sono chiamati oggi i battezzati per partecipare più attivamente alla vita della comunità parrocchiale, diventando corresponsabili dell’annuncio e della missionarietà della Chiesa.

Per confermare la scelta di proseguire nell’approfondimento del tema, i membri del Sinodo sono stati chiamati ad una votazione, la prima del percorso dell’Assemblea: al termine di un confronto nei Gruppi di lavoro, ciascuno ha potuto dare il proprio contributo rispondendo alla domanda “Sei d’accordo che l’Assemblea sinodale continui a lavorare sulla proposta 17 Individuare e formare persone per i ministeri battesimali?”

Le possibili risposte nella votazione in Assemblea sono tre, con dicitura latina: placet (sì), non placet (no), placet iuxta modum (sì, con una proposta di modifica). I membri del Sinodo si sono espressi con 123 placet, 133 placet iuxta modum e 53 non placet: l’esito della votazione ha dunque confermato il lavoro dell’Assemblea sui ministeri battesimali, sostenuto dal voto di circa l’80% dei presenti votanti. Riguardo a questa tematica, la Presidenza terrà conto anche di tutti i suggerimenti che sono stati espressi da quanti hanno optato per il placet iuxta modum.

Qui trovate trascritte tutte le proposte di modifica di chi ha votato sì, con riserva. Sono elementi interessanti da valorizzare nel prosieguo della riflessione sui ministeri battesimali.

Proposte di modifica

La votazione è stata un momento di notevole importanza, che ha qualificato e consolidato il lavoro di discernimento e ha rilanciato il cammino in attesa dei prossimi incontri. Nelle sessioni plenarie dell’autunno i membri del Sinodo, accompagnati dallo Spirito, continueranno ad esaminare il tema, analizzando ciò che comporta l’individuazione, la formazione e la configurazione dei ministeri battesimali e come sarà possibile declinare questo tema nelle parrocchie della Diocesi di Padova.