estate sinodale

Il Sinodo va in vacanza?

Un tempo per riflettere, pregare e approfondire

È iniziata l’estate!
Per i più fortunati il periodo estivo è anche un momento in cui potersi regalare un ritmo più rallentato, un tempo maggiormente disteso nel quale può diventare prezioso ritagliarsi alcuni momenti da dedicare alla riflessione, alla preghiera e perché no anche all’approfondimento di qualche tema o aspetto interessante emerso durante il cammino sinodale.

In questo sito il materiale a disposizione certo non manca! Forse non tutti hanno ancora avuto la possibilità di leggere i numerosi contributi presenti.

In modo particolare vogliamo suggeriamo due testi che affrontano la tematica su cui l’Assemblea sinodale ha lavorato in questo mese di giugno:

• Un articolo di don Andrea Toniolo, Preside della Facoltà Teologica del Triveneto Contesti nuovi, nuove ministerialità, in Le parrocchie del futuro (GDT 445, Queriniana).
  • Un testo di C. Theobald, gesuita e professore di Teologia fondamentale in Urgenze pastorali, (EDB).

Nel mese di luglio sono inoltre in programma due appuntamenti in cui la Presidenza incontrerà i relatori del Gruppi di lavoro dell’Assemblea Sinodale: sarà il momento per un confronto sul metodo da seguire nei prossimi appuntamenti in plenaria e sulla conduzione degli incontri in calendario, affinché ogni passo conduca al nuovo volto sognato per la nostra Chiesa.

Nel mese di settembre, invece, continueremo a seguire da vicino il lavoro dell’Assemblea: nel frattempo a tutte le comunità cristiane e a chi ci segue on line auguriamo un buon tempo d’estate.