27 agosto 2021

Elaborare decisioni nella Chiesa. Una riflessione ecclesiologia di Serena Noceti

Tratto da "Sinodalità. Dimensione della Chiesa, pratiche nella Chiesa" di Riccardo Battocchio - Livio Tonello (a cura) - Edizioni Messaggero Padova

Dal 2015 al 2019 un gruppo di teologi e teologhe appartenenti a sette istituzioni accademiche italiane (le Facoltà Teologiche del Triveneto, di Sicilia, Pugliese, dell’Italia Centrale, dell’Emilia Romagna, dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano), con il sostegno del Servizio Nazionale per gli Studi superiori di Teologia e di Scienze Religiose della Conferenza Episcopale Italiana, hanno lavorato a un progetto di ricerca sulla dimensione sinodale della Chiesa e sulle pratiche ecclesiali di sinodalità. Dopo alcuni incontri seminariali nelle sedi delle diverse facoltà, un convegno, svoltosi a Padova, nella sede della Facoltà Teologica del Triveneto, il 12 aprile 2019, ha presentato a un pubblico più vasto alcuni dei risultati della ricerca. Raccogliendo i contributi offerti nei sei seminari e nel convegno padovano, il volume segnala i cambiamenti di mentalità necessari per camminare insieme, oggi, come discepoli-missionari. È anche la testimonianza di un cammino comune, “sinodale”, all’interno della Chiesa italiana.