Un canto per il Sinodo

Nel mese di marzo si è tenuto il Concorso per un canto del Sinodo, attraverso il quale la Chiesa di Padova aveva chiesto di ricevere proposte musicali relative al capitolo 2 del Vangelo di Giovanni.

Le tracce musicali pervenute sono state 13, pertinenti, pensate e curate. Gli autori provenivano da: Anguillara, Borgoricco, Campo San Martino, (isola di) Cipro, Codiverno, Padova, Quero-Vas, S. Maria di Sala, Vigodarzere, Veggiano, Vighizzolo e Volpago del Montello.

Come previsto dal Regolamento del Concorso, si è verificato che la proposta fosse proponibile ad una assemblea in preghiera, seguendo come criterio la semplicità, l’immediatezza, la fattibilità concreta, l’uso liturgico.

Alla fine, la Presidenza del Sinodo, raccolto il parere di altri, ha deciso di premiare la proposta di Antonio Pessetto, di Volpago del Montello.

Vengono segnalate anche le composizioni di Gianantonio Alberton (Quero-Vas, Belluno) e di Michele Barnaba (Vigodarzere, Padova), quantunque non saranno rese pubbliche, come del resto quelle degli altri partecipanti.

Lo spartito e il testo del canto Fate quello che dirà vengono ora messe a disposizione delle comunità cristiane perché possano utilizzarlo nei prossimi mesi, come sostegno ai lavori dell’Assemblea sinodale che si è riunita per la prima volta sabato 15 aprile e terminerà il suo percorso nel mese di dicembre.

Qui sotto è possibile scaricare la partitura per solista, organo, tromba e quattro voci dispari (sol maggiore)
e la partitura per solista, organo e chitarra (fa maggiore).