Quattro focus di approfondimento

Che scelte ha fatto la Chiesa di Padova negli ultimi decenni? Cosa si intende per visioni di Chiesa? E ancora: come orientarci tra organismi di comunione (consigli pastorali, coordinamenti vicariali…)? Come possiamo immaginare il futuro delle parrocchie o le parrocchie del futuro? Come funzionano i processi decisionali nella chiesa locale? Come essere uniti nella molteplicità? Nella Chiesa si parla spesso di innescare “processi”, ma quali sono le dinamiche dei processi ecclesiali? Quale ruolo hanno il vescovo, i preti, i laici? L’Evangelii Gaudium come documento programmatico di papa Francesco: quali ne sono i cardini e le direzioni?

Sono queste alcune domande a cui ospiti qualificati risponderanno, interpellati da Sara Melchiori (responsabile Ufficio stampa diocesano) e Luca Bortoli (direttore La Difesa del popolo), nell’intento di offrire strumenti per il lavoro che affronteranno i membri dell’assemblea sinodale, ma anche per sollecitare l’attenzione dei molti fedeli che nelle parrocchie intendono partecipare ai “gruppi di discernimento”, favorendo così anche un’attenzione ai 14 temi che il Sinodo propone.

I quattro focus affrontano, infatti, tematiche che si intrecciano a vari livelli con i temi del Sinodo.

Un’occasione di formazione, informazione, “ripasso”, o scoperta…

Luca Bortoli, direttore del settimanale diocesano La Difesa del popolo, intervista Simona Segoloni Ruta, ecclesiologa, docente di teologia sistematica e vicepresidente del coordinamento delle teologhe italiane.

Luca Bortoli, direttore del settimanale diocesano La Difesa del popolo, intervista Manuel Rossi, dottore in teologia nella Facoltà teologica del Triveneto e socio fondatore dell’associazione Antiochia – Teologia “per”.

Sara Melchiori (Ufficio stampa diocesano) intervista don Livio Tonello, docente di teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto e direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose, e Paolo Arcolin, da anni impegnato nella pastorale familiare e negli organismi diocesani e ora nella presidenza del Sinodo diocesano.

Sara Melchiori (Ufficio stampa diocesano) intervista don Fabio Moscato, insegnante di ecclesiologia e mariologia alla Facoltà teologica del Triveneto.