La Difesa del popolo – Verso la Chiesa di domani

Domenica 16 maggio 2021

Domenica 16 maggio 2021 il vescovo Claudio Cipolla indice il Sinodo diocesano per la Chiesa di Padova. Per la prima volta, i laici della nostra Diocesi parteciperanno e collaboreranno nel definire la visione di Chiesa per il futuro. Nella lunga storia che abbiamo alle spalle, i vescovi hanno convocato molte volte Sinodi, ma mai dopo il Concilio Vaticano II che ha ammesso i non consacrati.

La sfida che abbiamo di fronte è impegnativa, e lo stesso vescovo Claudio non nasconde trepidazione e preoccupazione: si tratta di decidere insieme come annunciare il Vangelo di Cristo nella realtà che abitiamo oggi. Occorre comprendere le dinamiche sociali e del territorio per disegnare la Chiesa che meglio possa servire persone e famiglie. Siamo all’inizio di un percorso la cui meta non è affatto prestabilita: sarà lo Spirito santo a guidare, a noi non resta che procedere con fiducia e impegno. La segreteria ha preparato il terreno, da ora in poi entrerà in scena la commissione preparatoria, ma già da ottobre le parrocchie saranno protagoniste grazie ai facilitatori. La nave è varata, il viaggio è iniziato per davvero.