Immagina un luogo accogliente, un tempo per raccontare come stai, uno spazio in cui far sentire la tua voce e ascoltare quella di altri. Lo spazio di dialogo è questo: un luogo in cui, a partire da ciò che siamo oggi, ci possiamo raccontare come sogniamo il domani, per costruire insieme il volto nuovo della Chiesa di Padova.
A partire dalle tracce preparate dalla Segreteria del Sinodo, i facilitatori che conducono lo spazio di dialogo guideranno i momenti di condivisione, in tre serate. Parleremo delle nostre esperienze di vita, cercando di portare in luce i punti di rottura del nostro tempo, ovvero le fratture e le dissonanze; i germogli, ovvero le speranze e le cose buone che danno sapore a ciò che viviamo ogni giorno; il nostro sogno per la Chiesa di domani.
Ciò che narreremo e condivideremo sarà prezioso: dall’esito di questo primo ascolto, infatti, la Commissione Preparatoria definirà i temi del Sinodo diocesano, al quale ci prepariamo in vista dell’apertura ufficiale, il 5 giugno 2022.
Tutti possono far parte degli spazi di dialogo. Anzi, è importante che l’invito a prenderne parte arrivi il più lontano possibile, in modo che l’ascolto che ne scaturirà sia aperto e generativo per davvero.
Per partecipare ad uno spazio di dialogo chiedi informazioni al tuo parroco.
Il Sinodo diocesano ti aspetta: tu ci sei?
INCONTRO DI FORMAZIONE PER I FACILITATORI DI AMBITO – Webinar