INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
(Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali)
La scrivente Diocesi di Padova, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto, titolare del trattamento, fornisce la presente informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, (di seguito “GDPR”) e del Decreto Generale della CEI del 24 maggio 2018, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali; desidera inoltre informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto del Codice di Diritto Canonico, della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.
IDENTITA’ E CONTATTI DEL TITOLARE:
Diocesi di Padova – c/o Curia diocesana – Via Dietro Duomo 15 – 35139 Padova – email info@diocesipadova.it
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD):
‘Team privacy Diocesi’ – Via Dietro Duomo 15 – 35139 Padova – email info@diocesipadova.it
A. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono i seguenti:
- dati personali identificativi (dati anagrafici, indirizzi mail, ecc.)
Ogni altro dato particolare acquisito durante le proprie attività istituzionali.
B. CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, Lei potrebbe conferire al titolare del trattamento dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali dati sensibili potranno essere trattati solo nei limiti e per le finalità previste dall’art. 9 par. 2, lett. b, GDPR (ad es. appartenenza ad enti con finalità politiche, filosofiche, religiose o sindacali).
C. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali da Lei fomiti sono necessari per lo svolgimento delle attività istituzionali della Diocesi o del mandato da Lei conferito ed in particolare per:
- esecuzione di obblighi derivanti da un contratto o mandato del quale Lei è parte o per adempiere, prima e dopo l’esecuzione del contratto o mandato, a Sue specifiche richieste;
- adempimento di obblighi di legge di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, regolamenti, normative comunitarie ed extracomunitarie;
- gestione degli utenti (acquisizione dati e informazioni precontrattuali, amministrazione dell’utenza, controllo dell’affidabilità e solvibilità per prevenzione possibili frodi, insolvenze e/o inadempienze, amministrazione dei contratti, ordini, spedizioni e fatture);
- gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie);
D. ULTERIORI FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali da Lei fomiti possono essere utilizzate per le seguenti finalità particolari:
E. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 679/2016 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR 679/2016, che agiranno sotto l’autorità diretta del Titolare del Trattamento e/o del Responsabile del Trattamento .
F. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
i dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione ma di comunicazione a soggetti ben definiti. Sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, il personale interno ed esterno è legittimato al trattamento nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. I dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.
G. TRASFERIMENTO DEI DATI
il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi; tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art.46 GDPR 679/16.
H. CONSERVAZIONE DEI DATI
il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate ovvero per il periodo imposto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
I. DIRITTI DELL’INTERESSATO
a norma degli artt.15 diritto di accesso, 16 diritto di rettifica, 17 diritto alla cancellazione, 18 diritto alla limitazione del trattamento, 20 diritto alla portabilità, 21 diritto all’opposizione e 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato può esercitare i suoi diritti scrivendo al Titolare del Trattamento all’indirizzo soprariportato oppure a mezzo mail all’indirizzo info@diocesipadova.it
J. REVOCA DEL CONSENSO
con riferimento all’art.6 del GDPR 679/16 l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.
K. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO
l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello stato di residenza (www.garanteprivacy.it).
L. CONFERIMENTO DEI DATI
il conferimento dei dati è obbligatorio in base ad adempimenti di legge, regolamenti, normative e condizionante la possibilità di adempiere correttamente ed efficacemente agli incarichi, prestazioni professionali e obblighi contrattuali assunti.
M. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati trattati.
Padova, 18 gennaio 2021
(IN ALLEGATO il testo dell’informativa con il modulo per il consenso al trattamento dei dati)